Cerca nel blog

sabato 17 agosto 2013

MARTIN JETPACK


Volare, presto, potrebbe diventare estremamente semplice grazie alle migliorie apportate al famoso Martin Jetpack. L’innovativo velivolo ha, infatti, completato con successo un estenuante test di volo di sette minuti, il più lungo mai effettuato con uno jetpack. Il volo di prova è stato effettuato con un manichino a bordo e ha gratificato trenta anni di ricerca e sviluppo. Si è trattato di un volo a bassa velocità: solo 15 Km/h, ben al di sotto dei 74 Km/h di cui è capace il velivolo, ma è stato infranto il record di altitudine. Infatti, nel 2008, lo jetpack non era andato oltre il metro e ottanta di altezza, mentre, stavolta ha raggiunto il chilometro e mezzo. Ecco perché i suoi creatori, un team mondiale d’ingegneri della Martin Aircraft Company, sono ormai convinti che fra qualche mese sarà possibile lanciarlo sul mercato.
Visto il successo di quest’ultimo test, ora si spera di cominciare a vendere lo jetpack a un prezzo di circa 75.000 dollari. Progettato per essere il più semplice elicottero del mondo e classificato come “ultraleggero” sperimentale, il Martin Jetpack è dotato di un motore estremamente leggero e potente (200 HP a 6000 rpm). La propulsione è assicurata da due eliche controrotanti intubate. Il meccanismo di funzionamento è piuttosto intuitivo: come dice Newton, a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Così, quando si spara molta aria velocemente verso il basso, si va su. Il velivolo ha un'autonomia di volo di trenta minuti che, in futuro, sarà senz’altro incrementata.
La Martin Aircraft Company ha riferito che già 2.500 persone hanno prenotato il suo Jetpack, con richieste provenienti da milionari del Medio Oriente e degli Stati Uniti. Il target interessato è vasto: dagli avventurieri alle persone stanche di essere schiavi dell’automobile, ma è molto probabile che del rivoluzionario “zainetto” volante se ne faccia anche un uso militare. Un simile dispositivo è stato, infatti, testato dall’esercito americano già nel 1960. Mentre il primo test rappresenta un progresso enorme per la commercializzazione dell’apparecchio, non è ancora chiaro come le autorità reagiranno al lancio su vasta scala di Martin Jetpack. In alcuni stati europei, come in Gran Bretagna, non sono necessarie autorizzazioni; mentre nel nostro paese sarebbe richiesto un attestato, rilasciato dall’Aereo Club d’Italia dopo il superamento di un esame di abilitazione. Tuttavia, a livello internazionale, la Federal Aviation Administration sta ancora valutando il da farsi. In ogni caso la Martin Aircraft Company ha affermato che qualsiasi tentativo di usare lo jetpack senza un’adeguata istruzione sarebbe estremamente temerario. Ecco perché l'azienda chiederà a tutti gli acquirenti di intraprendere un programma di abilitazione al volo.
Per maggiori informazioni sul Martin Jetpack consultare il sito del produttore: http://martinjetpack.com/

Nessun commento:

Posta un commento