Cerca nel blog

domenica 26 aprile 2015

I FABBRICANTI DI UNIVERSI



Questo è il mio libro. E’ un bel libro, con copertina rigida e sovra copertina, questo lo fa costare un po’ di più. Ma, dico, li avete visti certi libri? Io credo che la gente associa a un brutto aspetto un brutto contenuto, forse non è proprio così ma, sinceramente, preferisco non rischiare.
E’ stato pubblicato con Lulu. Lulu è un editore on line che ti permette di fare auto-pubblicazione. Questo significa che l’autore è responsabile di ciò che scrive e che è lui ad occuparsi di tutto: dall’impaginazione alla copertina. Lulu ha aperto una vetrina sul web, una vetrina virtuale dove tutti, in tutto il mondo, potranno vedere il mio libro ed esaminarne alcune caratteristiche; per esempio, potranno leggerne qualche pagina o avere dei riferimenti sull’autore. Inoltre, Lulu  cura gli aspetti legali e fiscali. Soprattutto, ha dotato il libro di un  codice ISBN, senza il quale non potrebbe essere venduto. Ora, essendo Lulu un editore che risiede negli Stati Uniti, vi ha impresso un codice americano, che però non viene riconosciuto dai nostri librai: quindi non troverete il libro nelle librerie. Perché questa scelta? E’ presto detto: a un autore esordiente le grandi case editrici sono precluse. Certo, avrei potuto pubblicare con una piccola casa editrice, ma questi piccoli editori, purtroppo, il più delle volte, hanno anche una rete di distribuzione piccola, a volte inesistente. Alcuni, infatti, si comportano più come dei tipografi: si limitano a stampare il libro in centinaia di copie, per poi consegnarle all’autore, il quale dovrà sobbarcarsi tutte le vicissitudini. Insomma, succede che dopo tanti sacrifici ci si rende conto che era meglio non stampare affatto il libro. Che era meglio proporlo sul web dove tutti possono comprarlo. 
Basta andare sul sito www.lulu.com, digitare negli appositi spazi il titolo del libro e il nome dell’autore e si verrà condotti alla vetrina virtuale di cui vi ho già accennato. Cliccando su acquista, potrete inserire l’indirizzo di casa o se, per esempio, volete fare un regalo ad un amico, qualunque altro indirizzo ove volete che il libro venga spedito e pagare con carta di credito.

1 commento:

  1. Basta andare sul sito www.lulu.com, digitare negli appositi spazi il titolo del libro e il nome dell’autore e si verrà condotti alla vetrina virtuale di cui vi ho già accennato. Cliccando su acquista, potrete inserire l’indirizzo di casa o se, per esempio, volete fare un regalo ad un amico, qualunque altro indirizzo ove volete che il libro venga spedito e pagare con carta di credito.

    RispondiElimina