Cerca nel blog

sabato 9 aprile 2016

LA GUERRA DIMENTICATA


 
“Operazione locusta” è un racconto che prende spunto da una lettera dal fonte. Il pilota italiano scrive a sua moglie. Le racconta degli uomini, degli equipaggi, di come scherzano tra loro: in volo si  cerca di ricreare quell'atmosfera goliardica che tanto serve a stemperare la tensione.
Molti anni dopo, mentre rovista nei cassetti, trova per caso quella lettera e sul filo dei ricordi, ritorna con la mente in Africa, al tempo in cui, poco più che trentenne, era un brillante pilota militare.
Alla fine, rimette la lettera dove l’aveva scovata, pensando che, un giorno, qualcun altro la troverà. Forse suo figlio, che a volte gli chiede: - papà, com’era la guerra? Hai mai avuto paura? Hai mai visto morire qualcuno? –
Suo figlio non è un pilota come lui, non è neanche un militare. Questo gli fa sperare, che non dovrà mai ritrovarsi in Africa, come suo padre e suo nonno prima di lui, per combattere in un’altra guerra.
Ma, era giusta o sbagliata quella guerra? Lui, si era arruolato perché voleva volare sui jet ma, fin dall’inizio, era consapevole di ciò che poteva capitargli e non si sarebbe tirato indietro.

1 commento:

  1. Suo figlio non è un pilota come lui, non è neanche un militare. Questo gli fa sperare, che non dovrà mai ritrovarsi in Africa, come suo padre e suo nonno prima di lui, per combattere in un’altra guerra.

    RispondiElimina