Cerca nel blog

venerdì 26 agosto 2016

LO SPIRITO DEL VENTO - RECENSIONE

 

Lo spirito del vento, autore Franco Cacciapuoti, pubblicato nel 2016 con ILMIOLIBRO (Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A), pagine 73, prezzo € 10,00.


Alan Turing è "Lo spirito del vento": riesce a generare dei vortici così forti da sollevarsi in aria. Come pilota, si è sempre avvalso del vento relativo, la corrente d’aria che incuneandosi sotto le ali, produce quella portanza che tiene in aria gli aeroplani. D’altronde non ha mai avuto dubbi: è l’aria il suo elemento!


Non sapeva di avere questo potere fino a quando non è finito in una realtà alternativa, non sa come, ma è arrivato in un’altra dimensione: si è addormentato, tranquillamente, a casa sua e si è risvegliato nella prateria. C’era di che impazzire, ma lui non è un uomo che si scoraggia facilmente: merito dell’addestramento militare. Stesso posto, stesso tempo, ma qui la storia è andata diversamente ed anche le sue vicende personali hanno preso una piega diversa. Qui, per esempio, c’è Sunan Baxter che, incredibilmente, lo aspetta da sedici anni: solo Penelope ha aspettato di più. Alan è tormentato: vorrebbe tornare al suo mondo dove lo aspetta sua moglie Ester. L’intervento del "Dio dei destini" che, come preannuncia l’autore - Guarda in ogni pagina del libro degli universi, compensa il male con il bene e l’amarezza con la felicità - sarà risolutivo. 
 


Una storia improbabile che, in un contesto quasi cinematografico, l’autore rende fortemente credibile, intessendo una trama fitta ed avvincente. Il libro, quindi, è a tutti gli effetti un romanzo. Peccato che sia solo di sessanta pagine. Pagine appaganti, a cui l’autore, per uno scrupolo del quale non si avvertiva affatto il bisogno, ha voluto aggiungere un altro racconto.
Come finirà? Come Adam de "I fabbricanti di universi", anche Alan, alla fine, troverà quella serenità che gli mancava. Una caratteristica che accomuna tutti gli eroi usciti dalla "penna" dello stesso autore.


1 commento:

  1. Stesso posto, stesso tempo, ma qui la storia è andata diversamente ed anche le sue vicende personali hanno preso una piega diversa.

    RispondiElimina