Cerca nel blog

sabato 25 febbraio 2017

IL NIGHTCRAWLER: COSA SIA NESSUNO LO SA



Abbiamo già parlato (scritto) di animali la cui esistenza è sostenuta da tradizioni e leggende, ma di cui mancano prove scientifiche (cfr. i post "Sulle tracce dei dinosauri", "Cacciatori di dinosauri", etc.). A tal proposito, in letteratura esiste il termine criptide, usato nella criptozoologia, per definire tali animali. Anche se la criptozoologia è considerata una pseudo-scienza, molto spesso mette in seria difficoltà i fautori della scienza "ufficiale" che non riesce a spiegare il contenuto di numerosi video o foto che mostrerebbero delle creature misteriose.
Oggi non parleremo di plesiosauri, ma ci concentreremo su un criptide meno conosciuto che attanaglia le menti di molti ricercatori. Nightcrawler, questo è il nome che gli è stato affibbiato anni fa quando comparve per la prima volta in un video. Di lui non si sa praticamente nulla, tranne che ci sono riferimenti in alcune leggende che non possono considerarsi solo coincidenze.



Il Nightcrawler, nome derivato dalle parole inglesi "Night" (notte) e "Crawl" (camminare lentamente o strisciare), chiamato anche l’alieno di Fresno, è una bizzarra creatura che fece la sua prima apparizione nel 2007 a Fresno in California. L’avvistamento fu ripreso in una zona residenziale da una telecamera di sorveglianza installata appositamente da una famiglia perché capitava molto spesso che durante la notte i cani del vicinato abbaiassero. Una notte i cani abbaiarono più forte del solito e la mattina dopo la famiglia, preoccupata, decise di vedere le registrazioni. Sconcertati, chiamarono immediatamente la polizia la quale rimase altrettanto confusa. Il video, relativamente breve e di scarsa qualità, ritraeva una misteriosa creatura umanoide bianca, sottile, senza né braccia né busto. Il corpo sembrava avvolto da un vestito o da un mantello chiaro e aveva due lunghe gambe che convergevano sotto quella che potrebbe essere una testa.

Un fatto curioso che riguarda i Nightcrawler è che stando alle leggende dei nativi americani, queste creature popolerebbero la Terra da moltissimo tempo, addirittura da prima della comparsa dell’uomo e proverrebbero da un pianeta per lo più ricoperto di paludi, difatti le loro lunghe gambe servirebbero proprio per attraversare più agevolmente il terreno paludoso. Sempre secondo la leggenda, queste creature sono sul nostro pianeta per assistere a una sorta di risveglio, per costruire un legame tra uomo e natura e successivamente portare la pace e l’armonia. Un altro fatto interessante che potrebbe essere legato ai Nightcrawler risale al 1931 quando a Blythe, una cittadina in California, un archeologo scoprì enormi glifi visibili nel loro insieme solo dal cielo, un po’ come le linee di Nazca. Questi glifi hanno mostrato un enorme essere con gambe e braccia lunghe e una piccola testa e il più grande misura circa 50 metri. Nessuno sa quando siano stati creati questi glifi, se ne fa solo menzione in leggende tramandate oralmente e antichi scritti dei nativi americani.
Nel marzo del 2011, fece la sua comparsa un secondo video ripreso sempre da una telecamera di sicurezza di notte al Parco nazionale di Yosemite, un’area naturale protetta che si trova tra le contee di Mariposa e Tuolumne nello Stato della California. Questa volta vengono riprese due creature, due Nightcrawler che scendono giù per una collina con i loro strani movimenti.
Queste creature così surreali affascinano molti ricercatori, c’è chi ritiene siano dei fantasmi o una sorta di guardiani della foresta. L’unica cosa certa è che non assomigliano a nessuna creatura nota.

Grazie a internet i video cominciarono presto a fare il giro del mondo e le misteriose creature furono oggetto anche di una puntata di Fact or Faked: Paranormal Files, una serie televisiva statunitense di investigazioni su fenomeni paranormali in onda sul canale Syfy. Il team investigativo analizzò il primo video girato nel 2007. Le movenze delle strane creature sono apparse fin da subito molto strane: i movimenti sono fluidi e le ginocchia sembrano piegarsi all’indietro.
Più il tempo passava, più il mistero si infittiva e sempre più gente cercava di dimostrare che si trattava di un falso senza però riuscire a ricreare perfettamente le strane movenze di quelle creature. Su YouTube esiste un video dello youtuber CaptainDisilusion che mostra come apparentemente sia stato realizzato il Nightcrawler. Il tutto si sarebbe ottenuto tramite l’aiuto della computer grafica, modificando un corpo di una persona e rimuovendone digitalmente la parte superiore. Tuttavia, questa spiegazione non convince per due motivi: il primo è che il video analizzato in Fact or Faked: Paranormal Files non presentava ritocchi, la seconda è che lo youtuber non è riuscito a rappresentare in modo convincente le strane movenze delle gambe delle creature. Dunque il mistero persiste ancora.

12 dicembre 2014, Contea di Highland, Ohio. Un ex marine e sua moglie stanno tornando a casa, fuori sta calando velocemente il sole e l’uomo accende i fari per illuminare la strada, una strada buia e interminabile che si inoltra nella foresta. Ad un certo punto la moglie gli indica, in lontananza, un puntino bianco in mezzo alla strada e l’uomo, pensando fosse un animale selvatico, comincia a rallentare per evitare di investirlo, ma mano mano che si avvicinano il puntino bianco assume una forma umanoide. Ad un certo punto, la creatura si accorge dell’auto in arrivo e fa un balzo nella foresta sparendo dalla vista della coppia. L’uomo rimane scioccato dalla visione di quella strana creatura e quando arriva a casa prende subito carta e penna per cercare di raffigurare ciò che aveva visto. Disegnò una creatura con lunghi arti inferiori, ginocchia piegate all’indietro senza busto e braccia. Proprio così, sembra la raffigurazione di un Nightcrawler, purtroppo, l’unica prova che rimane di questo avvistamento è un disegno.
Ogni volta che si ha a che fare con un criptide non si dispone che di una manciata di foto o video come prova, spesso di bassa qualità, ma basta ricordarci del celacanto per capire che, a volte, persino specie ritenute estinte, vengano poi rinvenute vive e vegete, arricchendo la lista degli animali presenti sulla Terra e nessuno può dire se un domani un Bigfoot, un Nessie o un Nightcrawler possano arrivare a far parte di questa lista.

1 commento:

  1. Stando alle leggende dei nativi americani, queste creature popolerebbero la Terra da moltissimo tempo, addirittura da prima della comparsa dell’uomo e proverrebbero da un pianeta per lo più ricoperto di paludi, difatti le loro lunghe gambe servirebbero proprio per attraversare più agevolmente il terreno paludoso.

    RispondiElimina