Cerca nel blog

domenica 26 febbraio 2017

LA MIA ESPERIENZA IN RADIO


Tutto si svolse nel 2016, nella seconda domenica di dicembre, con un’intervista (Cfr. L'intervista di Gino Mallardo) che, successivamente, fu poi trascritta e riportata quasi interamente su questo blog. Fu così che discutendo con gli amici presenti quel giorno nel piccolo studio di radio Mb international mi venne l’idea di creare una trasmissione radiofonica dal contenuto letterario. Effettivamente, grazie all’approvazione del Direttore Michele Riccardo e alla "complicità" della bella e brava Ketty Spatera, riuscimmo a produrre una rubrica culturale che andò in onda anch’essa di domenica, per la precisione il 18 dicembre del 2016. Per l’esordio fu scelto un libro di fantascienza molto particolare "Memorie di un cuoco d’astronave" di Massimo Mongai. Scegliemmo quel titolo per ricordare un grande scrittore, morto soltanto un mese prima, ma anche per rimanere nel tema della fantascienza, dato che nell’intervista di Gino si era dato ampio spazio anche al mio libro "I fabbricanti di universi". Forse ebbi il timore che la trasmissione fosse stata caratterizzata da qualche incertezza, dato che era la prima volta e non c’era ancora il giusto affiatamento; ma dovetti ricredermi, poiché in tanti mi contattarono per porgermi le loro congratulazioni. Forse contribuì ad aumentarne il successo il fatto che, quasi in contemporanea, uscì sul blog la recensione del libro. Nondimeno, oggi il mio blog è meta di 41.000 visualizzazioni mensili. Pertanto, ci preparavamo a mandare in onda una seconda trasmissione radiofonica, avevamo già scelto il libro: "Risparmiare in cucina". Un libro che contiene, analogamente a quello di M. Mongai, anche un ricettario. Si era partiti da un libro di fantascienza che, singolarmente, contiene un ricettario per arrivare, quasi senza soluzione di continuità, a un libro di tecnica e cultura alimentare. Purtroppo quella trasmissione, prima rimandata a causa delle imminenti festività di fine anno, fu poi annullata per volontà del Direttore Riccardo che, forse, la riteneva troppo innovativa.


Qualcuno, però, ci imitò.


Il 17 febbraio 2017 sul sito www.vocelibro.it uscì questo trafiletto:
Programmi radiofonici.
La Voce del Libro produce trasmissioni di contenuto letterario, in format da 5, 10 e 15 minuti, che propone alle radio FM e webradio interessate a completare il proprio palinsesto con spazi dedicati al libro ed all'editoria.
Dimostrando, così, che l'idea era buona. Che dire: per una volta, una volta sola, Qualiano e radio MB furono all’avanguardia!

1 commento: