Cerca nel blog

venerdì 24 marzo 2017

GLI STRAORDINARI AVVISTAMENTI DI KUMBURGAZ


Il 24 giugno 1947 L’aviatore statunitense Kenneth Arnold stava svolgendo una missione di ricerca in soccorso di un velivolo militare andato disperso, quando osservò nove insoliti oggetti volanti volare in schieramento vicino al Monte Rainier. Questi oggetti procedevano in modo "irregolare" e volavano ad una velocità molto elevata. Questo fu il primo avvisamento UFO ampiamente pubblicizzato e diede origine al termine popolare "disco volante". Dopo tale evento gli avvistamenti UFO si moltiplicarono esponenzialmente. Ad oggi se ne contano a migliaia anche se molti di essi sono stati classificati come fenomeni naturali o bufale. Eppure esistono degli avvistamenti a cui la comunità scientifica non ha saputo dare alcuna spiegazione.


Uno di questi straordinari avvistamenti ha avuto origine a Kumburgaz, una località turca, tra gli anni 2007 e 2009. La Turchia ha una lunga storia che riguardano fenomeni aerei inspiegabili, ma tra tutti gli avvistamenti avvenuti in questo paese, spicca quello di Yalcin Yalman, una guardia notturna che operava vicino alla costa. Durante il suo servizio di ronda ha registrato diversi video in cui vengono mostrati strani oggetti che apparivano sempre al sorgere del sole sopra il Mar di Marmara. La singolarità di questi avvistamenti è che sono stati tutti ripresi con una macchina fotografica ad altissima risoluzione che aveva un adattatore ottico di prim’ordine, riuscendo così a ottenere una grande qualità delle immagini. Come avete potuto già capire, questi avvistamenti hanno dello straordinario e non comprendono il classico video di un oggetto sfuggente girato a bassissima risoluzione. Il primo video è stato girato il 20 giugno del 2007 e per diversi giorni, fino al 31 agosto, durante quel periodo furono filmati oggetti volanti misteriosi compiere strane manovre sul mare. La stessa cosa accadde nel 2008 e 2009, gli oggetti rimangono non identificati e del fenomeno, nessuno è stato in grado di fornire una spiegazione. Con l’avanzare del tempo furono molti i residenti che dichiararono di vedere oggetti metallici di forma ovale o discoidali a volte accompagnati da strane luci arancioni che aleggiavano in maniera molto strana nel cielo. Tutto ciò cominciò a far scalpore, così si aprì un grande dibattito tra i membri della comunità scientifica turca. Al giorno d’oggi è possibile, con pochi mezzi, realizzare video che, apparentemente, ritraggono degli UFO: pertanto, questi avvenimenti vengono sempre accolti con ampio scetticismo. I video di Yalcin vennero analizzati dal TUBITAK, il consiglio nazionale per lo studio della scienza e della tecnologia, convinti di poter dimostrare che si trattava dell’ennesima bufala. Una volta concluse le analisi, fu dato il seguente rapporto ufficiale:



"Gli oggetti osservati sulle immagini hanno una struttura fatta di un materiale specifico e non ci risulta che ci sia un qualche tipo di manomissione dei video o un qualche tipo di effetti speciali utilizzati per la simulazione in uno studio per effetti grafici. Quindi la conclusione è che le osservazioni non risultano appartenere ad un modellino giocattolo e non sono oggetto di frode …"


Nei mesi successivi vennero eseguite altre analisi da specialisti di montaggio video e da aziende che si occupano di effetti speciali, provenienti da tutto il mondo. Un video che in particolare venne analizzato fu quello che riprendeva l’UFO al sorgere del sole e che per la prima volta determinò la posizione precisa dell’oggetto. Per una ragione sconosciuta quando l’UFO venne colpito dai primi raggi di sole, diventò da quello che era, un oggetto metallico, a quattro semplici luci rosse pulsanti. Nessuno riusciva a capire la vera natura del velivolo e tutti giungevano alla stessa conclusione del TUBITAK. Ad oggi ancora nessuno è stato in grado di dimostrare che le registrazioni video siano frutto di trucchi o di qualche tipo di manipolazione, pertanto il dibattito si è concentrato sulla natura e sull’origine degli oggetti ripresi da Yalcin Yalman. I video della guardia notturna sono facilmente reperibili in internet. La cosa più impressionante però sono i potenti primi piani dell’oggetto in cui si possono notare dettagli inquietanti. Diversi minuti dei video sono concentrati principalmente nella zona centrale dell’oggetto dove, secondo molte persone che hanno analizzato quei fotogrammi, c’era "qualcuno". Secondo diverse analisi, nel centro dell’oggetto era presente un qualche tipo di apertura, a volte chiusa e altre volte aperta, dove è stato possibile intravedere delle "teste", che corrisponderebbero a quelle degli occupanti. Secondo la dichiarazione del testimone, solo quando questa finestra era aperta è stato possibile vedere le figure, mentre quando era chiusa ne erano ben visibili i rilievi.

 
Analizzando fotogramma per fotogramma si riescono ad intravedere delle figure in rapido movimento dalle fattezze umanoidi, con rispettive teste, occhi neri abbastanza grandi e un tronco piccolo rispetto alla testa. Si distinguono molto bene due figure con fattezze e proporzioni simili ma qualcos’altro si muove in primo piano: Una terza figura. Questa ha caratteristiche diverse da quelle precedenti. In concreto, si tratta di una silhouette con un aspetto "insettoide". Ha un colore marrone, la testa non è così grande come quella dei precedenti ed è di forma triangolare. Ha due occhi molto scuri e grandi situati ai lati della testa. Sembra avere un collo lungo e un corpo molto sottile e da diversi fotogrammi è possibile distinguere due braccia di mantide che si estendono. La sua posizione all’interno della scena è di profilo orientata verso il lato sinistro dell’immagine, il suo corpo rimane inclinato o curvo. Le tre figure si muovono in modo estremamente veloce, come se il video venisse riprodotto alla velocità massima. Solo abbassando la velocità di riproduzione è possibile cominciare a individuare questi esseri e i loro movimenti.
Dopo la comparsa di queste immagini su internet la gente ha cominciato a chiedersi cosa siano quelle figure e cosa stanno facendo e perché si muovono così velocemente. I tre esseri, infatti, sembrano interagire tra di loro. Apparentemente, sono occupati in qualche azione concreta, situata in particolare nella metà inferiore della scena, in quanto tutti e tre sembrano guardare verso il basso. In particolare la figura "insettoide" sposta le braccia ripetutamente verso questa zona dell’immagine. Le tre figure sembrano manipolare qualcosa. Dopo qualche analisi si possono fare delle speculazioni inquietanti su quello che questi tre esseri stanno facendo. Infatti, nella metà inferiore è stato possibile notare un’altra figura, sdraiata, di cui si possono distinguere i lineamenti facciali. E le fattezze sono… Umane!

1 commento:


  1. I tre esseri, infatti, sembrano interagire tra di loro. Apparentemente, sono occupati in qualche azione concreta, situata in particolare nella metà inferiore della scena, in quanto tutti e tre sembrano guardare verso il basso. Sembrano manipolare qualcosa. Dopo qualche analisi si possono fare delle speculazioni inquietanti su quello che questi tre esseri stanno facendo. Infatti, nella metà inferiore è stato possibile notare un’altra figura, sdraiata, di cui si possono distinguere i lineamenti facciali. E le fattezze sono… Umane!

    RispondiElimina