Cerca nel blog

venerdì 10 agosto 2018

VACCINI


Il tema “vaccini” ha reso calde le ultime settimane. Fra ipotesi di proroga delle scadenze per mettersi in regola, autocertificazioni e una certa dialettica fra gli stessi membri del governo, il dibattito sulle vaccinazioni è tornato alla ribalta.
 

L’argomento, negli ultimi anni, si è tradotto in una disputa senza quartiere, nella quale le diverse posizioni (favorevoli e contrari) si sono radicalizzate escludendo ogni possibilità di dialogo. La discussione ha preso la via della faziosità e si è persa la possibilità di spostare l’attenzione sui contenuti. Sul tema vaccini bisognerebbe lasciare da parte ogni sterile discussione e adottare un approccio scientifico, libero da qualsiasi presupposto ideologico o preconcetto. La scelta di intraprendere la strada dell’obbligatorietà  ha avuto l’effetto di polarizzare le posizioni, distogliendo l’attenzione dalla sostanza. La conseguenza è che tutto si riduce a “bianco o nero” e costringe le persone a prendere posizioni nette, dogmatiche; questo è l’esatto contrario di un approccio scientifico. Questa semplificazione del dibattito, si svolge più nelle piazze mediatiche, dove è facile raccogliere consensi, che tramite strumenti di divulgazione seri e trasparenti: si tramuta in una sorta di velo che non permette di cogliere la complessità dei fatti. Spiegare, informare, rendere consapevoli: questa è la via maestra. I dieci vaccini contemplati dal decreto sono utili e sicuri. La scienza ne ha chiarito l’efficacia e la sicurezza, la storia ne ha decretato il successo.
 

Il calo di adesioni è espressione di paura e di sfiducia nelle (scelte delle) istituzioni, timori che andavano affrontati con un dibattito libero da preconcetti, aperto ai dubbi e trasparente rispetto alle decisioni prese. Solo così si rendono i cittadini adulti e consapevoli. La fiducia non si costruisce tornando a insinuare dubbi su uno strumento fondamentale per la nostra salute, sul quale la scienza ha già dato una risposta chiara e definitiva.

1 commento: