Il 28 febbraio del 1996, l'equipaggio del volo Air Shuttle 5959 avviò le segnalazioni. In volo stazionario, nei pressi di Cleveland, l’equipaggio vide un oggetto luminoso, non identificato, volare a una quota inferiore.Il pilota contattò, via radio, il Controllo del traffico aereo di Cleveland e gli riferì ciò che lui e il suo copilota stavano osservando, chiedendo al controllore se aveva qualcosa sul suo radar. Il controllore rispose di no: non vedeva alcuna traccia radar nelle immediate vicinanze dell’Air Shuttle 5959.Poco dopo, il pilota del volo Mesaba Airlines 3179, che stava monitorando le comunicazioni radio, riferì al Controllo di aver visto anche lui l'UFO.Inizialmente l'UFO venne segnalato come bianco, lampeggiante, ma presto mostrò una serie di vari colori. Lo Shuttle 5959 riferì al controllore che l'UFO si trovava diverse migliaia di piedi più in basso e a circa 10 miglia di distanza.Il Controllo del traffico di Cleveland suppose che gli equipaggi vedessero il riflesso tra le nuvole di un faro di atterraggio. Ma da entrambi gli aerei riferirono che la luce era una fonte ben distinta.Il pilota del volo 5959 fece di più: decise di scendere sotto l’oggetto. A quel punto, riuscì a distinguere molto chiaramente un congegno strutturato, rotante, che pulsava sopra di lui. Quindi, le luci non provenivano da terra.Mesaba 3179 tentò di entrare in contatto con l'UFO facendo lampeggiare le luci, ma dall’oggetto sconosciuto non vi fu alcuna risposta. Mesaba riferì che uno dei loro passeggeri aveva scattato delle fotografie dell'UFO e la Torre di Cleveland rispose che avrebbe voluto dargli un'occhiata. Ma di quelle foto, poi non si seppe più nulla.
Di seguito è riportato un estratto della trascrizione delle comunicazioni radio tra la Torre di Cleveland, l'Air Shuttle 5959 e il Masaba 3179.
Air Shuttle 5959: - Cleveland, qui è 5959. Vediamo traffico là fuori. In basso a ore dodici. Lo hai sul radar?
Controllo di Cleveland: - Air Shuttle 5959, negativo. Signore, non ho niente davanti a te.
Air Shuttle 5959: Ok…
Controllo Cleveland: - Se è sotto di te, puoi darmi una stima della sua altitudine?
Air Shuttle 5959: - Beh, potrebbe essere difficile. Ehm! siamo tra gli strati. Stimo che sia approssimativamente due o tremila piedi sotto di noi. Forse è... Più o meno a... C’è una luce pulsante intorno, non so, forse a dieci miglia di distanza.
Controllo di Cleveland: - Ok, Air Shuttle 5959. Terrò gli occhi aperti. Ma non vedo nulla.
Masaba 3179: - E’ a nord-ovest di Detroit che hai visto quella luce?
Air Shuttle 5959: - Sì.
Masaba 3179: - Sì, è lì che l'ho visto anch’io. Una luce bianca davvero brillante, a volte tremolante... Ehm! L'ho vista sotto le nuvole.
Controllo di Cleveland: - Air Shuttle 5959, è traffico quello che ehm! Quello che hai visto prima? Lo vedi ancora là fuori?
Air Shuttle 5959: - Air Shuttle 5959, affermativo ed è una luce del genere... si affievolisce, poi diventa brillante. Non so se ci stiamo avvicinando. Ma sembra che la luce ruota attorno ad esso come, Ehm! Come una cosa tipo frisbee, che gli gira intorno.
Voce sconosciuta: - UFO.
Controllo di Cleveland: - Masaba 3179, vedi la stessa cosa?
Masaba 3179: - Ehm! Signore, l'ho visto uscire a Detroit e mi sono chiesto... Ehm! Ho visto solo un paio di lampi. Una luce davvero brillante, sembrava quasi un fulmine e ha attirato la mia attenzione. Ho continuato a guardarlo e sembrava un po' meno brillante. Mi è parso che fosse sotto la coltre di nuvole. Questo accadeva proprio mentre uscivamo da Detroit.
Controllo di Cleveland: - Ok, e riesci a trovare l'altitudine?
Masaba 3179: - La luce che ho visto era proprio come, forse, non lo so... A venticinque miglia a nord-ovest di Detroit…
Controllo di Cleveland: - Qualche tipo di obiettivo a ore dodici?
Masaba 3179: - Ehm! Abbiamo una specie di luce bianca là fuori a ore dodici e il Capitano, Ehm! Dice che pulsa. Sembra traffico in arrivo. Ma è rimasto più o meno nello stesso… Lo stiamo guardando da circa dieci o quindici minuti.
Air Shuttle 5959: - Air Shuttle 5959. Dalla nostra posizione sembra che sia quasi sopra Saginaw.
Controllo di Cleveland: - Ok, Air Shuttle 5959. Contattare il controllo avvicinamento Saginaw. Frequenza 126.45. Apprezzo l'informazione.
Masaba 3179: - 3179, quel target sembra essere, ehm! Sotto di noi. Forse a diecimila piedi.
Controllo di Cleveland: - Circa tremila metri, pensi che potrebbe essere un riflesso? Ehm! Forse la luce di un faro che per qualche motivo… Magari non è una di quelle cose strane. Ma un fenomeno naturale: un riflesso, perché non ho niente là fuori.
Masaba 3179: - Non lo so. Voglio dire, possiamo vedere un qualcosa di chiaro, sai, come un banco di nubi, ma relativamente solido... Ehm! Sotto di noi ed è decisamente Ehm! Chiaramente biancastro, ehm! Beh, ora sembra un po' bianco, rosso e verdastro: una specie di luce pulsante ed è costante. Non è un faro.
Air Shuttle 5959: - Controllo di Cleveland, Air Shuttle 5959.
Controllo di Cleveland: - Avanti.
Air Shuttle 5959: - Sì. Ehi! Tieni presente che siamo stati autorizzati a scendere a quattromila piedi. Quell'oggetto, ora, è sopra di noi: non è a terra.
Controllo di Cleveland: - Ok, signore. Stiamo controllando proprio adesso. Non ho proprio niente davanti a te. Apprezzo che tu sia tornato sulla nostra frequenza e me lo abbia comunicato.
Air Shuttle 5959: - Vi terrò informati. È strano. Continua a pulsare.
Controllo di Cleveland: - Masaba 3179, dov'è rispetto a te in questo momento?
Masaba 3179: - Dritto di prua, signore.
Controllo di Cleveland: - Sto cercando di indagare su cosa potrebbe essere. Puoi tenermi informato?
Masaba 3179: - Ok, signore. Gli farò lampeggiare le luci e vedrò se riesco a ottenere una reazione. 3179, l'altro aereo che ha visto quella luce era diretto a sud-est o era diretto verso… (confuso?)
Controllo di Cleveland: Beh, era in arrivo a Saginaw e in realtà quando l'ho consegnato a Saginaw, mi aspettavo che no l'avrei più sentito. Ma è tornato sulla mia frequenza e mi ha informato che era sceso a quattromila e mi ha detto che ciò che ha visto era ancora sopra di lui ed era come un rosso... Ha detto che era una luce rossa e verde che pulsava ed era come se ruotasse. Ha detto che mi avrebbe tenuto informato e ci avrebbe fatto un rapporto una volta arrivato a Saginaw. Non hai una telecamera a bordo, vero?
Masaba 3179: - Probabilmente potremmo prenderne una da uno dei passeggeri. Vuoi che chiediamo?
Cleveland Control: Sì, sarebbe interessante avere un paio di foto. Penso che, ehm! Potrebbe migliorare un po' la comprensione del nostro caso.
Masaba 3179: - Ok, 3179, c'è un passeggero che gli sta scattando una foto proprio adesso, ehm! Abbiamo un assistente di volo che dice che, ehm! Potrebbero aver visto la stessa cosa l'altra notte.
Controllo Cleveland: - Masaba 3179, lo copio (ricevuto). Ehm! Masaba 3179, quando hai acceso le luci, hai ricevuto qualche risposta?
Masaba 3179: - Non sembra, signore.
Controllo di Cleveland: - Ok, Masaba 3179, ora la passo a Minneapolis. L’oggetto è ancora a ore dodici?
Masaba 3179: - Ehm! Negativo, è circa a ore due adesso: noi abbiamo fatto una deviazione.
Controllo di Cleveland: - Ok, quindi è alla tua destra verso le ore due. Sarei sicuramente interessato a vedere quelle foto. Posso procurarti un indirizzo a cui potresti inviare una copia, se ne ricevi una copia.
Masaba 3179: - Sì, certo. Possiamo farlo. Abbiamo girato a destra e lui ha continuato per la sua strada: ora è a ore undici.
Controllo di Cleveland: - Ok, quindi è alla tua sinistra. OK.
Masaba 3179: - Ok, trentaduenove. Ci vediamo. Mi chiedo, quelle immagini mostreranno qualcosa?
Masaba 3179: - Controllo di Cleveland, Masaba 3179.
Controllo di Cleveland: - Masaba 3179, avanti.
Masaba 3179: - Voglio solo che tu sappia che ho fatto una foto. Come Capitano siedo sul lato sinistro. Ho anche ripreso alcune delle stelle in alto, quindi è la luce più bassa in quelle immagini. L'unica luce nella parte inferiore dell'immagine è… Ehm! Quello di cui stiamo parlando…
Controllo Cleveland: - Ok, fantastico. È una buona idea, lo apprezzo.
Masaba 3179: - Ho usato una macchina fotografica istantanea. Buona notte Signore.
Controllo Cleveland: - Buonanotte.
L’immagine è solo rappresentativa.