Il MUFON, Mutual UFO Network, è la più grande organizzazione mondiale di ricerca e studio del fenomeno ufologico.
Con migliaia di iscritti in tutto il mondo e centinaia di investigatori certificati, indaga e analizza le migliaia di segnalazioni pervenute annualmente, ricorrendo rigorosamente al metodo scientifico.
Sbarca ufficialmente in Italia nel 2012 e diventa operativo con la costituzione della filiale italiana MUFON ITALIA nel novembre del 2014.
Il MUFON nasce ufficialmente il 31 maggio 1969. A quel tempo era conosciuto come UFO Network Midwest.
Diventato troppo grande per il solo confine degli stati del Midwest il nome fu cambiato in Mutual UFO Network, ora la più grande organizzazione di studio, investigazione e ricerca del fenomeno ufologico al mondo.
Allen Utke, Professore Associato di Chimica presso l'Università del Wisconsin fu il primo direttore del MUFON. L’associazione è gestita da un Consiglio Direttivo, il cui Direttore Esecutivo è attualmente David MacDonald
GLI SCOPI DEL MUFON SONO:
- INDAGARE sugli avvistamenti UFO e raccogliere i dati in un database mondiale che sia di utilità per gli studiosi;
- PROMUOVERE la ricerca sugli UFO per scoprire la vera natura del fenomeno, con un’ottica scientifica;
- EDUCARE l’opinione pubblica sul fenomeno UFO e sul suo potenziale impatto sociale.
L’organizzazione conta oltre 3.000 membri in 40 diverse nazioni, la maggior parte dei quali negli Stati Uniti d’America e la sua spina dorsale è costituita attualmente da oltre 600 investigatori accreditati (Field Investigator) che hanno seguito un corso di formazione e superato un esame, sulla base dell’apposito Field Investigator’s Manual (arrivato oggi alla quinta edizione).
Il Mutual UFO Network ha una propria rivista mensile (il MUFON UFO Journal), inviata a tutti gli iscritti, che ha superato i 600 numeri e pubblica indagini, ricerche e articoli, accessibile agli associati in forma elettronica o cartacea (quest’ultima con un modesto costo supplementare).
Dal 1970 il MUFON organizza un convegno annuale che fa il punto sulla ricerca ufologica con relatori da tutto il mondo.
IL METODO SCIENTIFICO
"Gli altri parlano, noi investighiamo..."
Questo il motto del MUFON, inderogabile impegno a favore della ricerca scientifica che rifugge ogni desiderio di popolarità o di protagonismo.
Il metodo scientifico richiede una spiccata apertura mentale nella raccolta e nell’analisi dei dati.
Tutto ciò viene infatti acquisito senza pregiudizi e senza alcun tentativo di indirizzare le informazioni raccolte verso una conclusione arbitraria, mantenendo le opportune distanze da ciò che l’investigatore può personalmente credere relativamente alla questione ufologica.
I dati e le osservazioni devono essere esaminati oggettivamente e scientificamente per assicurare che siano stati raccolti in modo appropriato e non pregiudizievole.
Una volta acquisite una quantità significativa di informazioni può essere formulata una ipotesi per tentare di spiegare il fenomeno.
Tutto ciò nel pieno rispetto delle leggi, della privacy e della protezione dei dati personali dei testimoni che a noi si affidano.
ISCRIZIONI
L'iscrizione al MUFON avviene sul sito americano, in tal modo è possibile ricevere tutte le informazioni e il periodico di informazione realizzato dall'Organizzazione.
È tuttavia possibile iscriversi alla filiale italiana, gratuitamente o con una libera donazione e ricevere una newsletter periodica riassuntiva dei principali fatti e argomenti accaduti nel nostro paese.
Attualmente la filiale italiana conta oltre 400 iscritti frequentatori.
Le eventuali donazioni sono destinate a sopperire ai costi di trasferta e relativi alla strumentazione necessaria per lo svolgimento delle indagini, costi ad oggi affrontati direttamente in proprio dagli investigatori.
Per quanti vogliano diventare "Field Investigator" è necessaria l'iscrizione sul sito americano.
"Gli altri parlano, noi investighiamo..."
RispondiEliminaGLI SCOPI DEL MUFON SONO:
RispondiEliminaINDAGARE sugli avvistamenti UFO e raccogliere i dati in un database mondiale che sia di utilità per gli studiosi;
PROMUOVERE la ricerca sugli UFO per scoprire la vera natura del fenomeno, con un’ottica scientifica;
EDUCARE l’opinione pubblica sul fenomeno UFO e sul suo potenziale impatto sociale.