Cerca nel blog

domenica 25 marzo 2018

IL CASO DEI CONIUGI HILL


E’ il caso di rapimento più famoso: da questa storia è stato tratto anche un film.
Bisogna tornare indietro di 57 anni, precisamente al 19 Settembre 1961: I coniugi Hill, diretti alla loro abitazione nel New Hampshire, stavano rientrando da una vacanza in Canada. Subito dopo il confine canadese, dopo aver passato il villaggio di Lancaster, notarono verso le 21:00 una strana luce nel cielo. Man mano che proseguivano, questo bagliore, davanti a loro, si fece sempre più intenso. Betty e Barney Hill (una coppia mista: lei bianca e lui nero) furono accompagnati da quello che pensavano fosse un elicottero per un lungo tratto di strada: Barney, ad un tratto, scese dall'auto per controllare quella luce con un binocolo ma, non distinguendo bene cosa fosse, risalì subito e proseguirono il viaggio.
Betty continuò a osservare il cielo dall'auto: giunti nei pressi del monte Cameron la donna riuscì a distinguere l'oggetto dal suo finestrino. Fece fermare la vettura. Rimase scioccata: la luce era un oggetto strutturato a forma di disco! Grazie al binocolo distinse perfettamente la forma del velivolo che era munito di corte alette e di oblò. Il marito scese, ancora una volta, dalla macchina (sebbene fosse impaurito) per esaminare il disco, lasciando Betty da sola. Barney s’incamminò verso quel misterioso velivolo attraversando un campo: giunto a circa 50 metri dall'oggetto, che si librava sopra gli alberi, scorse col binocolo, delle sagome umane che, da dietro gli oblò, erano intente ad osservarlo! L'uomo, in uno stato di apprensione, corse subito via raggiungendo la sua vettura e urlando alla moglie che stavano per essere catturati. Barney mise in moto l'auto e partirono a tutta velocità. Nel cielo non vi era alcuna traccia del disco, tuttavia continuavano  a sentire un ronzio che, alla fine, li fece addormentare.


Si risvegliarono, con ancora un leggero ronzio nelle orecchie, nei pressi della città di Concorde: scoprirono che i loro orologi si erano fermati e successivamente che erano rimasti entrambi incoscienti per circa 2 ore. Tornati alla loro abitazione rinvennero delle tracce metalliche sulla carrozzeria dell'auto.
Dal giorno di quel singolare e sconcertante avvenimento sia Betty che Barney fecero degli strani e ricorrenti sogni. Durante i loro sogni (simili o addirittura uguali per entrambi) venivano fermati nella stessa strada, quella notte del 19 Settembre 1961, da un gruppo di alieni che, portandoli sulla loro astronave, li sottoponevano a una lunga serie di esami ed esperimenti. Insomma, più che sogni erano dei veri e propri incubi. Col passare del tempo i coniugi Hill si convinsero che quelli non erano sogni ricorrenti ma i ricordi di fatti realmente accaduti quella sera. Fu così che intorno al Gennaio del 1964, per liberarsi da una persistente angoscia, si sottoposero alla regressione ipnotica. Le sedute furono condotte dallo psichiatra Benjamin Simon. Venne fuori una storia incredibile.
Durante le due ore in cui avevano perso coscienza erano stati rapiti dagli alieni e portati a bordo della loro astronave o, per lo meno, questo è ciò che risultò dalla seduta di regressione sotto ipnosi. I resoconti separati di Barney e Betty coincidevano in tutto: grazie alla regressione furono in grado di ricordare e riferire maggiori particolari sull'esperienza.
La regressione ipnotica però non dà garanzie su ciò che il sottoposto afferma e racconta: i fatti potrebbero essere anche frutto della sua fantasia (anche se questo è sincero e convinto di riferire cose realmente accadute). Inoltre, vi è pur sempre la possibilità che menta. 
Tuttavia, a favore dei coniugi Hill ci sono degli indizi considerevoli: quella fatidica notte ci furono effettivamente dei riscontri. Infatti, quella sera il radar della base aerea di Pease segnalò la presenza di un incredibile numero di oggetti volanti, che non fu possibile identificare, nell'area del New Hampshire. Betty Hill durante una seduta di regressione ipnotica riferì un gran numero di particolari: riuscì addirittura a ricostruire una mappa stellare. Questa mappa sottoposta a controlli risultò vera e corrispondente al sistema solare di Zeta Reticuli. La Mappa Stellare disegnata da Betty fu identificata per la prima volta da Marjorie Fish, una maestra delle elementari e appassionata di Astronomia: alla fine degli anni Sessanta lesse della storia degli Hill e decise di controllare se la mappa potesse somigliare a qualche sistema stellare vicino. La Fish cosruì allora un modello in scala delle costellazioni in un raggio di 33 anni luce dalla Terra e scoprì che la mappa corrispondeva al sistema di Zeta Reticuli. La cosa interessante è che parecchi astronomi verificarono l'esattezza del modello della Fish: alcune delle stelle presenti nella Carta del Cielo di Betty erano ignote ai più fino alla pubblicazione del Catalogo delle stelle vicine (da cui la Fish prese i punti di riferimento) pubblicato nel 1969, ben otto anni dopo l'esperienza degli Hill.


E ancora. Le esperienze di rapimento dei due coniugi risultarono simili, se non identiche, a quelli di tanti altri casi. Gli Hill riferirono che gli alieni erano alti circa 1,20 metri, dalla testa grande e perfettamente calva, occhi obliqui e un corpo esile: un classico. Questi esseri comunicarono con loro tramite telepatia. Durante la loro permanenza sulla nave aliena furono sottoposti a un'infinità di esami: posti in diverse stanze, su dei tavoli, furono circondati da delle apparecchiature che con degli aghi sfioravano i loro corpi. Le più semplici operazioni furono il taglio delle unghie, i prelievi di campioni di pelle e di capelli, l’analisi del loro sistema nervoso, ecc. A Betty fu fatto inoltre un test di gravidanza. La donna riuscì a comunicare con quello che sembrava essere il comandante dell'equipaggio: gli chiese da dove provenivano e lui le mostrò una mappa stellare (quella che riuscì a ricostruire sotto ipnosi). Nella mappa c'era uno strano disegno con dei punti collegati tra loro con delle linee di diverso spessore: l'alieno affermò che ai diversi spessori delle linee corrispondevano differenti rotte spaziali: le linee più nette e marcate erano rotte commerciali!
Gli alieni furono stupiti dal fatto di trovare una protesi dentaria nella bocca di Barney Hill: Betty spiegò al loro capo che quella protesi sostituiva i denti che il marito aveva perso in seguito ad un incidente e che comunque i terrestri li perdevano con il giungere della vecchiaia. A quest'affermazione l'alieno sostenne di non sapere cosa fosse la vecchiaia. Prima di rilasciarli, il comandante extraterrestre dichiarò che se avessero deciso di ritornare sulla Terra li avrebbero ritrovati facilmente.

1 commento:

  1. Intorno al Gennaio del 1964, per liberarsi da una persistente angoscia, i coniugi si sottoposero alla regressione ipnotica. Venne fuori una storia incredibile.

    RispondiElimina