Cerca nel blog

lunedì 3 febbraio 2020

A MIO PADRE


Cari amici, forse nessuno di noi avrebbe mai immaginato che un giorno avrei scritto un post per ricordare mio padre. Non vi conosco tutti ma desidero comunque ringraziarvi perché questo post, in qualche modo ci riunisce in un ultimo saluto a una persona che, senza cadere nella banalità, definirei speciale e la cui assenza lascia in me un vuoto e una tristezza che avverto sin nel profondo del cuore.

Coloro che l’hanno conosciuto ricorderanno il suo sorriso e quanta allegria metteva nelle sue parole. È stato per molti un amico sincero e nonostante le avversità incontrate nel suo lungo cammino non ha mai smesso di credere nella vita, nel futuro, per il quale ha sempre lottato con forza e senza mai arrendersi, cadendo, a volte, ma rialzandosi sempre indomito.

Qualcuno avrà di lui un ricordo particolare: una battuta, una chiacchierata, un momento che avrà condiviso. Suoni, immagini, sensazioni che lo riproporranno alla mente e al cuore. Forse ci chiediamo dove sarà, chi gli starà accanto, magari condividendo quei tramonti che amava tanto. Noi potremo solo guardarti in una foto: non possiamo più abbracciarti  e tutto quello che ci resta sono solo i nostri ricordi. I ricordi sono il ponte tra questa vita e il luogo ove sei ora.

Ora ci manchi. Manchi a tutti, manchi a me; in un modo che le parole non possono descrivere. Verseremo ancora lacrime e verranno altri giorni tristi, ma se riusciremo a guardare dentro di noi, nei nostri ricordi, rivedremo il tuo sorriso, sentiremo la tua voce e, forse, penseremo che un giorno saremo di nuovo insieme. Sorrideremo perché avremo capito che non sei andato via per sempre e che questo doloroso saluto è solo un arrivederci.   

4 commenti:

  1. Bei pensieri Franco.I ricordi delle persone amate ci accompagnano per tutta la nostra vita

    RispondiElimina
  2. Mi spiace tantissimo lo conoscevo fin da piccolo gli ultimi anni frequentavano lo stesso circolo.poi dal 2018 mi sono trasferito per lavoro.

    RispondiElimina
  3. Saverio cacciapuoti il figlio di chiarina a bidella.

    RispondiElimina