Cerca nel blog

domenica 13 agosto 2023

30 LUGLIO 1952 – W. GERMANIA


Durante un volo di addestramento sulla Germania Ovest, il trenta luglio 1952, il sergente pilota Roland Hughes notò un "disco scintillante, argentato e metallico" che si avvicinava al suo aereo a grande velocità. Avrebbe quindi volato a fianco del suo De Havilland Vampire per un momento, prima di superarlo, allontanandosi a un’incredibile velocità. Hughes non aveva mai visto niente di simile e neanche il personale a terra che monitorava, con i radar della RAF, l'oggetto misterioso che appariva sugli schermi. Anche loro avrebbero riferito che le velocità “era di gran lunga superiore a qualsiasi aereo conosciuto”. La navicella era così brillante “da assomigliare a una luce argentata". Sembrava fatta con un foglio di alluminio senza grinze, non si notavano oblò e neanche giunzioni: la carena era un pezzo unico. l'intera superficie era assolutamente liscia e senza soluzione di continuità, altamente riflettente e dall'aspetto decisamente metallico. Il diametro del disco fu valutato in circa cento piedi. Hughes, una volta a terra, avrebbe segnalato l'avvistamento facendo rapporto al suo ufficiale superiore, Duncan Sandys che, stando ai fascicoli dell'epoca, poi resi pubblici, prese la cosa molto sul serio, tanto che a Hughes fu orinato di partecipare a una riunione presieduta dal Ministro per l'aviazione.
Quando, infine, il rapporto arrivò sulla scrivania del Segretario alla Difesa, conteneva una sorta di avvertimento: per dirla in breve, asseriva che sarebbe stato "sconsiderato" archiviare tali avvistamenti senza effettuare ulteriori indagini.
Hughes, da parte sua, non ha mai parlato molto dell'incontro, ma quel poco che disse gli valse l’appellativo di Saucer Sam, nick affibbiatogli dai suoi colleghi piloti.

1 commento:

  1. Hughes non aveva mai visto niente di simile e neanche il personale a terra che monitorava, con i radar della RAF, l'oggetto misterioso che appariva sugli schermi. Anche loro avrebbero riferito che le velocità “era di gran lunga superiore a qualsiasi aereo conosciuto”.

    RispondiElimina