Cerca nel blog

sabato 12 agosto 2023

9 DICEMBRE 1965 - KECKSBURG (PENNSYLVANIA)



Il nove dicembre 1965 è una data che rimarrà impressa nella memoria degli abitanti di Kecksburg. Nel tardo pomeriggio, proprio mentre si stava facendo buio, molti testimoni osservarono, in direzione della vicina città di Pittsburgh, un brillante oggetto infuocato cadere dal cielo. Dopo che ebbe sorvolato l'area metropolitana, le stazioni radio e TV diedero la notizia dell'avvistamento. Si seppe poi che l'oggetto era caduto in un'area boscosa vicino alla comunità di Mount Pleasant Township, di Kecksburg, nella contea di Westmoreland. Durante la serata, centinaia di curiosi si recarono in quella zona per cercare e vedere l'oggetto caduto. Anche gli inviati di giornali, radio e TV della zona arrivarono a Kecksburg per determinare cosa fosse successo. Quella sera le strade intorno al sito dell’atterraggio furono transennate e fu vietato l’accesso nei boschi dove si presumeva fosse caduto l'oggetto. Tuttavia, alcune persone erano andate nel bosco subito dopo l’avvistamento del bolide e avevano scoperto, semisepolto nel terreno, un oggetto metallico a forma di ghianda con su impressi strani simboli che facevano pensare a una forma di scrittura. Fu anche visto, a tarda notte, un camion militare, dotato di rimorchio a pianale piatto che trasportava un oggetto coperto da un telo, lasciare l'area. Anni dopo si apprese che l'oggetto fu portato inizialmente alla base aeronautica di Lockbourne vicino a Columbus, Ohio. Dopo una breve sosta nella base, il camion e il suo carico proseguirono fino alla base aeronautica di Wright-Patterson.
Nulla si sa di questo oggetto e sulla sua natura vengono riportate le più disparate teorie. Qualcuno ha fatto notare come la sua forma lo faccia assomigliare alla famosa Die Glocke (Cfr. die glocke: arma o macchina del tempo?)



Vi furono numerosi testimoni per questo incidente, alcuni sono ancora in vita e possono riferire ciò che hanno visto. Un uomo, che poté osservare l'oggetto nel cielo, quel giorno del 1965, riferì che lo aveva visto passare sulla sua fattoria, non lontano da Pittsburgh. Disse che quel giorno, mentre giocava, guardò in alto e lo vide. Non sembrava essere così in alto e stava scendendo, non cadendo. Lo colpì il fatto che "si muoveva lentamente, come se scivolasse". Entrò in casa e raccontò alla sua famiglia quello che aveva visto. Quella sera guardarono il telegiornale locale sulla loro TV in bianco e nero e c'era un notiziario sull'area di Kecksburg riguardante l'oggetto caduto lì vicino. Il testimone ricorda di aver visto immagini di persone che si muovevano nel bosco, di personale armato e di individui che recintavano il luogo con del nastro, in modo da tenere fuori i curiosi. Un altro testimone, che ricorda bene gli eventi di quella notte, è Robert Gatty, che all'epoca era reporter per il Greensburg Tribune-Review. Gatty ha recentemente scritto della sua esperienza di quella notte sul suo blog.

1 commento:

  1. Nulla si sa di questo oggetto e sulla sua natura vengono riportate le più disparate teorie. Qualcuno ha fatto notare come la sua forma lo faccia assomigliare alla famosa Die Glocke (Cfr. die glocke: arma o macchina del tempo?)

    RispondiElimina