Cerca nel blog

martedì 10 settembre 2019

FRANCESCO LICCIARDIELLO


Proprio ieri, mente si “inaugurava” la riapertura di una strada, il mio amico e collega Francesco Licciardiello mi chiedeva se credo nell’esistenza degli UFO. E quando gli ho risposto che, in verità, nei miei post non l’ho mai dichiarato, ho visto sul suo volto accendersi la meraviglia. Ma come – ha risposto – proprio tu che scrivi di queste cose?!
Più volte ho chiarito che il mio il mio approccio verso queste vicende è quello del cronista. Come tale mi limito a riportare i fatti, senza farmi coinvolgere emotivamente. Non ho mai raccontato di vicende personali, anche se i lettori più attenti, in certi post, hanno notato che parlo il prima persona, che definisco i particolari, che uso termini come “nostro” che, specie se riferito all’Aeronautica, è indicativo di una presenza che svela una partecipazione esuberante per un semplice narratore.
A chi mi chiede, ho sempre risposto che, per me, UFO è la causa ignota che ha indotto dei testimoni riconosciuti equilibrati e attendibili a seguito di apposita inchiesta, a fare un rapporto che, sottoposto all'esame di esperti nelle varie discipline scientifiche, non è risultato spiegabile con nessun fenomeno conosciuto. Purtroppo, l'ufologia, intesa come studio serio ed obiettivo di determinate testimonianze, non ha finora consentito di arrivare a nessuna conclusione dimostrata o dimostrabile, se si prescinde da due fatti che, praticamente, la giustificano: che esiste un certo fenomeno e che si manifesta in un certo modo. Tutto ciò che può essere detto in più di questo rientra nel campo delle ipotesi.
 

La mia policy è che al centro di tutto ci siano gli utenti. Purtroppo, qualche volta riscontro delle difficoltà con quegli utenti che arrivano a me prevenuti e agitati e quindi diventa complicato fargli capire che la mia disponibilità al dialogo dipende solo dalla loro apertura mentale.  
Oggi, i social network hanno completamente trasformato il tessuto sociale, permettendo a ognuno di avere l'illusione di essere in grado di rapportarsi alla pari con chi, invece, ha una certa esperienza, dando magari loro dei bugiardi su argomenti dei quali non si ha alcuna conoscenza se non brevi letture di frasi scritte da altre persone altrettanto incompetenti. Nessuno infatti parla quasi mai per esperienza diretta ma sulla base di qualcosa detta dal "cugino dell'amico" e su queste basi si ritengono esperti di qualsiasi argomento. Politica in tempo di elezioni, calcio ogni lunedì, economia quando arriva una multa a casa. Da questo punto di vista, Internet, seppure sia uno strumento meraviglioso, ha il demerito di aver aumentato a dismisura questa convinzione. Infatti, se un tempo si era quasi costretti a frequentare persone dello stesso ceto culturale e sociale e le massime autorità che si incontravano erano il sindaco del paese, il medico e l'allenatore della squadra della parrocchia, oggi non è più così. Ora, se lo si desidera, si può entrare nella pagina di un immunologo di fama mondiale credendo di poter discutere con lui alla pari di vaccini e prevenzione; sul profilo di un leader politico per spiegargli come far uscire l'Italia dalla crisi e sul social di un commissario tecnico per dargli imperdibili suggerimenti su come schierare la nazionale. Il tutto in 5 minuti.
Provate ad andare sul blog di Bigliglino: è il caos! Il relatore è continuamente contestato da saccenti senza scrupoli, appoggiati da devoti (un po’ idioti) che, nel caso peggiore, su certi post, scatenano addirittura una reazione violenta, molto simile, in quanto a ottusità, alla frenesia alimentare dei piranha.
Capirete che, in questo contesto, ho dovuto operare una scelta e, pare, sia stata una scelta vincente.  

1 commento:

  1. UFO è la causa ignota che ha indotto dei testimoni riconosciuti equilibrati e attendibili a seguito di apposita inchiesta, a fare un rapporto che, sottoposto all'esame di esperti nelle varie discipline scientifiche, non è risultato spiegabile con nessun fenomeno conosciuto. Purtroppo, l'ufologia, intesa come studio serio ed obiettivo di determinate testimonianze, non ha finora consentito di arrivare a nessuna conclusione dimostrata o dimostrabile, se si prescinde da due fatti che, praticamente, la giustificano: che esiste un certo fenomeno e che si manifesta in un certo modo. Tutto ciò che può essere detto in più di questo rientra nel campo delle ipotesi.

    RispondiElimina