Cerca nel blog

sabato 2 maggio 2020

AGOSTO 2017: UFO SU GIUGLIANO


 
Ci siamo sempre occupati di casi datati avvenuti, spesso, in terre lontane. Questa volta, invece, esamineremo un caso nostrano, risalente al 2017. Riportato dal CUFOM, questo caso, in particolare, si distingue perché ha un testimone d'eccezione e dispone di una foto ad altissima risoluzione. Il testimone, infatti, è Massimo Di Falco, maresciallo dei Carabinieri in pensione, già radarista nell'Aeronautica Militare.
 
 

Il luogo dell'avvistamento è Giugliano in Campania, Via degli Innamorati. È il 31 Agosto 2017, alle ore 21:40 il  cielo è sereno, la visibilità ottima.
Il testimone era sul terrazzo di casa, al quarto piano. Aveva appena terminato una telefonata quando notò, nel tratto di cielo di fronte a lui, un oggetto alquanto luminoso, di forma sferica, colore rosa/arancio, che procedeva ad altissima velocità, sicuramente “superiore a quella di un proiettile”, da sud/ovest verso nord/est.
Quella luce procedeva con modalità scomposta irrazionale e variabile, descrivendo linee a zig zag o ampie traiettorie circolari. Quindi, l'oggetto si fermava improvvisamente e, al posto della sfera rosa/arancio, rimaneva visibile una luce assimilabile a una stella di media grandezza (l'Orsa Maggiore era visibile poco sopra l'oggetto). Questo, secondo il testimone, doveva essere di dimensioni enormi: decine o centinaia di metri. Niente di convenzionale o di conosciuto: avendo dimestichezza di aerei militari e di quanto si muove normalmente nel cielo, Di Falco si rendeva conto che ciò che osservava non poteva essere riconducibile ad alcuna categoria di aeromobili, sia  civili che militari. Provava stupore, ma anche spavento in quanto era ben cosciente di assistere a qualcosa di non comune e di sconosciuto.
 

Per fortuna, aveva già in mano il cellulare (Samsung S7 con videocamera ad elevate prestazioni), impostato sulla massima risoluzione e per visibilità notturna, con zoom al massimo: per hobby, lo usava per fare foto astronomiche. La foto, a una successiva osservazione, mostrò intorno all'oggetto una zona circolare priva di stelle, quasi un buco scuro nel cielo intorno all'UFO.
La foto scattata rivela una sagoma indefinibile, vagamente circolare, con un rialzo nella zona centrale. Intorno sembra che ci siano delle manifestazioni di elettricità statica, forse fulmini che stemperano i bordi rendendoli irregolari. Il testimone conferma di aver avuto l'impressione che il cielo intorno all'oggetto si muovesse e si distorcesse (è un classico di alcuni avvistamenti). L'apparizione svanì quindi nel cielo rimpicciolendosi gradualmente, forse allontanandosi velocemente, subito dopo l'unico, fortunato scatto fotografico.
 
 
Poteva trattarsi di un asteroide? Improbabile per la traiettoria scomposta e poco lineare. La velocità elevatissima esclude anche che potesse trattarsi di palloni, aerei o lanterne cinesi. Tutto fa realmente pensare all’avvistamento di un UFO in piena regola, un oggetto volante non identificato, con le dichiarazioni e la foto di un testimone di eccezionale affidabilità ed autorevolezza.

1 commento:

  1. Tutto fa pensare all’avvistamento di un UFO in piena regola, un oggetto volante non identificato, con le dichiarazioni e la foto scattata da un testimone di eccezionale affidabilità ed autorevolezza.

    RispondiElimina