Cerca nel blog

mercoledì 9 gennaio 2019

L’OSSERVAZIONE DEL COL. FARTEK - INCHIESTA DEL GEPAN/SEPRA


Mr. Jean  Pierre Fartek, ex Tenente Colonnello dell’aviazione Militare francese era, al momento dei fatti, un pilota di Mirage 3, in forza alla 2° Squadriglia Caccia di Digione. In seguito è stato pilota in una compagnia privata.
Abitava in prossimità di Digione. La sua casa é situata alla fine di un appezzamento di terreno con vista sui campi. A circa 250 m si trova un boschetto di alberi la cui altezza è, al massimo, di 15 m. Il nove dicembre 1979 verso le 9:15 del mattino, il Col. Fartek e sua moglie osservarono un oggetto insolito nel campo vicino alla loro casa. Il tempo e la visibilità sono eccellenti.
L’oggetto, del quale si stimano le dimensioni in 20 m di diametro e 7 di spessore, era in volo stazionario a circa tre metri dal suolo davanti al boschetto del quale ne nascondeva una parte.
In perfetto accordo con sua moglie, il testimone lo descrive in questo modo:  


“avente la forma di due piatti rovesciati, uno sull’altro, senza la presenza né di oblò né di luci e dai contorni molto netti. Era di colore grigio metallico nella parte superiore e più scuro (blu) nella parte inferiore, con una separazione perfettamente marcata tra il sopra ed il sotto”.
Questa differenza di colore non poteva essere dovuta ad una differenza d’illuminazione, tenendo conto della posizione del sole. L’oggetto era animato permanentemente da leggere oscillazioni, la cui frequenza non era molto rapida, era come se cercasse un punto di equilibrio. Non emise nessun rumore, non causò alcuna turbolenza, neanche al momento della partenza. Non lasciò alcuna traccia al suolo.
Dopo un tempo di osservazione difficilmente apprezzabile, il Colonnello vide L’oggetto oscillare più fortemente, ebbe l’impressione che si inclinò un pò in avanti (come fa un elicottero subito dopo il decollo, all’inizio della traslazione orizzontale). Mr. Fartek lo vide partire in orizzontale, a bassa quota, senza far rumore, senza lasciare alcuna scia, a grande velocità e sparire all’orizzonte in pochi secondi.
Mr. Fartek testimoniò alla Gendarmeria dell’Aviazione della base aerea di Digione. Ebbe anche il sospetto che altre persone pur avendo assistito al fenomeno, siano poi rimasti in silenzio. In particolare i suoi vicini e i loro bambini che, secondo lui, avrebbero visto tutto.

1 commento:

  1. Aveva la forma di due piatti rovesciati, uno sull’altro, senza la presenza né di oblò né di luci e dai contorni molto netti. Era di colore grigio metallico nella parte superiore e più scuro (blu) nella parte inferiore, con una separazione perfettamente marcata tra il sopra ed il sotto.

    RispondiElimina