Cerca nel blog

domenica 10 gennaio 2016

ESISTONO I FABBRICANTI DI UNIVERSI?

Adam, nel corso del suo lungo viaggio, s’imbatte nelle vestigia di un’antica civiltà. Scopre che questi esseri millenari non si limitavano ad erigere delle costruzioni ma fabbricavano, addirittura, dei pianeti e li ponevano in orbita attorno a una stella!
La leggenda, infatti, narra che in alcuni sistemi planetari i vari pianeti orbitano a distanze prestabilite, scandite da una precisa formula matematica. Invertendo la formula è possibile stabilire l’unità di misura astronomica che determina il pianeta su cui è stata instillata la vita. Il pianeta che orbita dalla sua stella alla distanza “uno” è quello abitato. Non solo, ma si scopre che i pianeti riflettono, rispettivamente, l’esatta sequenza delle frequenze dell’iride. In poche parole: sono “dipinti” nei colori dell’arcobaleno.
Un’ipotesi molto suggestiva ma, sorpresa! E' tutto vero: non si tratta di una leggenda.
Se rispolverate i vostri studi di astronomia, vi accorgerete di aver già studiato la legge di Bode.
La cosiddetta “Legge di Bode” non è molto nota perché crea un evidente imbarazzo tra gli scienziati, che la evitano come la peste. Ma anche chi non se ne intende di astronomia o di matematica è in grado di capire che qualcosa non quadra, poiché non c’è niente che spieghi quei numeri. Bode ci arrivò per via empirica, misurando le orbite dei pianeti del nostro sistema solare e cercando una relazione che le collegasse. Scoprì così che la relazione c’era ma, da allora in poi, nessuno è più stato capace di aggiungere altro, nessuno è stato più in grado di spiegare il significato di quei numeri.
Perché proprio quei numeri e non altri?
La risposta ce la da il nostro protagonista:


“Perché a loro piace così, è il loro modo di vedere le cose.”
E ci dice anche:

“Le distanze tra quei pianeti e il loro sole seguono uno schema prestabilito che non ha nessuna pretesa scientifica solo... Artistica? Non so se è la parola adatta, ma non riesco a trovare un aggettivo migliore. In effetti, ci troviamo di fronte a un’opera d’arte che rispetta il gusto dei suoi creatori."

1 commento:

  1. Se rispolverate i vostri studi di astronomia, vi accorgerete di aver già studiato la legge di Bode.
    La cosiddetta “Legge di Bode” non è molto nota perché crea un evidente imbarazzo tra gli scienziati, che la evitano come la peste.

    RispondiElimina