Cerca nel blog

domenica 15 aprile 2012

CIME TEMPESTOSE

Di Emily  Brontë



Cime tempestose è l’unico romanzo scritto da Emily Brontë. Pubblicato per la prima volta verso la metà dell’Ottocento, all’inizio non ricevette critiche positive ma nei secoli successivi, e ancora oggi, ha ispirato canzoni, film, musical e serie tv.
La trama avvolgente di Cime tempestose di Emily Brontë e la tipica narrazione a matrioska che caratterizza questo romanzo, lo rendono ancora oggi un libro coinvolgente, in grado di tenere viva l’attenzione del lettore.
Il libro, in particolare, si concentra sulla tragica storia d’amore tra Heathcliff e Catherine Earnshaw, sua sorella adottiva. La vicenda narrata è raccontata da due diversi narratori: Mr. Lockwood, un gentiluomo da poco trasferitosi in città che va a vivere presso Thrushcross Grange, la tenuta di Heathcliff, e Nelly Dean, la governante di Thrushcross Grange e Wuthering Heights (Cime tempestose), la vicina tenuta degli Earnshaw, diventata successivamente proprietà di Heathcliff.
Tutto inizia quando Mr. Lockwood, in visita a Wuthering Heights, in seguito a una tempesta è costretto a trascorrere la notte nella tenuta. Qui, però, iniziano ad accadere strani eventi, tra i quali il sogno di una bambina fantasma, che, accompagnati alla stranezza dei personaggi che abitano la tenuta, spingono Mr. Lockwood a chiedere informazioni sulla storia di Wuthering Heights a Nelly (Elen) Dean.
La parola, quindi, passa a Nelly, che racconta a Mr. Lockwood, e indirettamente al lettore, la travagliata storia d’amore tra Heathcliff e Catherine Earnshaw. Lui, in particolare, è un orfano scuro di pelle che il padre di Catherine decide di adottare dopo un viaggio a Liverpool. In quel periodo, Heathcliff, Catherine e Hindley (l’altro figlio di Mr Earnshaw) sono adolescenti: sebbene all’inizio Catherine e Hindley detestino Heathcliff, con il tempo, i loro rapporti migliorano; soprattutto quelli tra Heathcliff e Catherine.
Con il trascorrere del tempo, ciò che unisce Heathcliff e Catherine si mostra per ciò che è: passione e amore. Il loro status sociale e l’educazione che ha ricevuto Catherine, però, li tiene separati a lungo. Tale condizione finisce per distruggerli entrambi: riescono a confessarsi i loro sentimenti, infatti, soltanto poco prima che Catherine perda la vita. Le ripercussioni della sua morte su Heathcliff sono disastrose e soltanto la sua morte, avvenuta dopo tanti anni, sembra in grado di dare pace alla sua anima.


Nessun commento:

Posta un commento