Cerca nel blog

giovedì 12 aprile 2012

QUANDO UN HOBBY TI FA GUADAGNARE II



Silvia, 30 anni, di Varese, per qualche anno ha gestito su Etsy lo shop “Atelier del riuso”: «Sono laureata in Disegno industriale e lavoro come designer. Qualche anno fa a causa di un infortunio non ho potuto camminare per dieci mesi. Da lì ho iniziato a creare i miei gioielli ecologici, fatti esclusivamente in carta e cartoncino di riciclo. Non potendo andare per negozi a comprare perline, fili colorati o materiali per i bijoux, mi sono ingegnata per creare qualcosa di davvero originale usando solo ciò che avevo a mia disposizione: ritagli di cartone provenienti da alcuni corniciai della zona dove vivo. Dopo un po’ di esperimenti sono riuscita a trovare il mio stile, ho iniziato a vendere i miei gioielli, spesso partecipando a mercatini dell’artigianato nella zona e infine, facendo ricerche su internet, ho scoperto Etsy».


Aprire un negozio su Etsy è semplice: ci si registra al sito, si clicca sulla sezione vendere (sell) e seguendo le istruzioni si diventa venditori (basta avere un conto Pay Pal per gestire i pagamenti). Per ogni creazione che si mette in vendita si pagano 0,20 dollari per un periodo di quattro mesi al termine del quale, se il prodotto non è stato venduto, può essere rimesso in vendita per altri quattro mesi sempre con i soliti 0,20 dollari e così via.
Per ogni articolo venduto bisogna pagare a Etsy una commissione del 3,5% sul valore del manufatto.

Nessun commento:

Posta un commento