Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2012

IL GIRO DEL MONDO IN OTTANTA GIORNI

Editore: Rizzoli

“Il giro del mondo in 80 giorni” è uno dei classici della letteratura per ragazzi. Scritto da Jules Verne nel 1873, narra le vicende di Phileas Fogg e del suo cameriere e compagno di viaggio francese Passepartout intenti a circumnavigare il mondo in 80 giorni. La ricompensa per la loro audacia è la vincita di 20.000 sterline, frutto di una scommessa tra Phileas Fogg e i suoi amici del Reform Club.
Caratterialmente Phileas Fogg è un uomo ricco, riservato e con rigide abitudini. Non è sposato e i suoi rapporti umani sono molto ristretti: comprendono esclusivamente i compagni del Reform Club. Apparentemente rigido ed insensibile, il protagonista della storia, nel corso del viaggio stringe una profonda amicizia con il suo cameriere Passepartout, che lo porterà a rischiare di perdere la sua scommessa e metà del suo patrimonio, pur di salvargli la vita. Durante il viaggio, poi, i due amici salveranno da morte certa anche Mrs. Auda una giovane ragazza alla quale, alla fine, Phileas dichiarerà il suo amore.
Il viaggio, apparentemente tranquillo e senza particolari problemi, si rivela particolarmente avventuroso e ricco di imprevisti e colpi di scena. Phileas e Passepartout attraverseranno interi continenti e solcheranno le acque di interminabili oceani ma proprio quando il viaggio pare giunto quasi al termine e i due viaggiatori assaporano già il gusto della vittoria, la fortuna sembra voltar loro le spalle. Ad ogni modo, Phileas, alla fine del viaggio, è comunque un uomo ricco: nonostante abbia quasi dilapidato il suo patrimonio, ha trovato Mrs. Auda, l’amore della sua vita e Passepartout, un vero amico.

Nessun commento:

Posta un commento