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sabato 14 aprile 2012

Identità rubate


Ogni anno migliaia di persone imparano loro malgrado come sia facile essere vittime di furti d’identità. Le frodi creditizie sono in costante aumento.
La frode creditizia è un’attività criminale finalizzata a ottenere credito o ad acquisire beni con l’intenzione premeditata di non rimborsare il finanziamento e non pagare il bene. Per far questo i frodatori richiedono un finanziamento utilizzando i dati identificativi di un’altra persona, in questo caso si parla di furto d’identità. La vittima scopre di essere incappata in un furto d’identità solo dopo alcuni mesi ovvero nel momento in cui viene a sapere di aver contratto un debito per un finanziamento che non ha mai richiesto. Ciò danneggia il malcapitato e ne pregiudica anche l’accesso al credito; essendo diventato, suo malgrado, un cattivo pagatore. 

I dati raccolti dal CRIF rivelano che i ladri d’identità hanno una buona conoscenza della situazione finanziaria della vittima, cui sottraggono i dati personali o documenti che ne riportano l’identità. Quest’aspetto è confermato anche da uno studio realizzato negli U.S.A. dal quale emerge che nella metà dei casi in cui è stato possibile identificare il truffatore, questi era una persona conosciuta e vicina alla vittima: un amico, un collega, un collaboratore domestico, un vicino di casa o addirittura un parente. Per questo motivo, il CRIF ha realizzato IDENTIKIT un servizio di protezione che informa tempestivamente il consumatore se qualcuno utilizza i suoi dati in modo fraudolento e, se è il caso, gli fornisce l’assistenza necessaria per ripristinare la sua reputazione creditizia.

Si può acquistare il servizio accedendo al sito www.mistercredit.it  All’attivazione, il richiedente riceve un report contenente tutta la sua storia creditizia: tanto, per essere certi che nessuno stia già utilizzando illecitamente i suoi dati personali. In seguito, il profilo creditizio è costantemente monitorato e quando viene rilevata una nuova richiesta di finanziamento o accordato un credito a suo nome, il consumatore riceve un SMS e/o un’E-mail di avviso. Se non ha richiesto il finanziamento e ha il sospetto di essere stato frodato, il consumatore sarà assistito sia in quelle attività necessarie a ripristinare la regolarità dei propri dati creditizi sia per denunciare il furto d’identità alle Forze dell’Ordine.

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