Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2012

NOTRE DAME DE PARIS

Notre Dame de Paris è uno dei romanzi classici più famosi e apprezzati. Si tratta di una delle opere più importanti di Victor Hugo, lo scrittore francese autore di numerosi altri classici come I miserabili e L’ultimo giorno di un condannato a morte.
L’edizione della Newton Compton è integrale e disponibile all’acquisto in versione super-economica.
Sono in pochi coloro che non conoscono la storia narrata da Victor Hugo in Notre Dame de Paris; la stessa che, negli anni, ha saputo ispirare numerose pellicole e anche il musical omonimo scritto da Luc Plamondon e composto da Riccardo Cocciante.
Protagonisti delle vicende narrate sono: Quasimodo, il Gobbo di Notre Dame, un ragazzo deforme accolto e cresciuto dai monaci di Notre Dame e che ha il compito di suonarne le campane della cattedrale, ed Esmeralda, una zingara che giunge a Parigi con la sua compagnia per rallegrare la folla e guadagnarsi da vivere. Tra gli altri personaggi importanti ci sono: Claude Frollo, l’arcidiacono dal cuore di pietra che ha accolto Quasimodo quando era bambino, e Phoebus, il capitano invaghitosi di Esmeralda.
Quella narrata in Notre Dame de Paris è una storia d’amore tragica nella quale s’intrecciano le vite dei diversi personaggi principali: l’amore, infatti, è il filo rosso che li lega tutti. Frollo, ama Esmeralda ma il suo odio per gli zingari lo porta a compiere una serie di azioni deplorevoli; Phoebus nutre verso di lei un amore soprattutto fisico, a differenza dei sentimenti puri che Esmeralda prova nei suoi confronti; Quasimodo è l’unico veramente innamorato di lei ma, a causa del suo aspetto fisico e  dei suoi handicap, non potrà mai averla.
Le loro storie s’intrecciano l’una con l’altra, dando vita a una serie di vicende tragiche che terminano con la morte di tutti i personaggi principali. L’unico ad attendere la morte è Quasimodo che, alla fine, si lascia morire accanto al corpo di Esmeralda.

Nessun commento:

Posta un commento