Cerca nel blog

lunedì 2 aprile 2012

L'ESORCISTA

L’ESORCISTA
Di William Peter Baltty
Fazi Editore




Credete al demonio, a Satana, al diavolo? Se la risposta è sì, comprate questo libro. Ma compratelo anche se non ci credete. Perché l’Esorcista è uno dei più bei romanzi horror mai scritti. Pubblicata nel 1971, l’opera di William Peter Blatty deve molto del suo successo (ne fu tratto anche un famoso film interpretato da Max Von Sydow e Linda Blair) all’appassionante e robusta trama che la caratterizza. Un libro di una semplicità lampante – nell’uso della lingua, nella costruzione letteraria – ma in grado di evocare i migliori thriller. Blatty, grazie a uno stile quanto mai discreto, imbastisce una storia in cui non c’è niente di ovvio, riuscendo a tratteggiare personaggi sempre credibili.

“Questo romanzo fa paura. Quella paura da bambini che ti fa tenere la luce accesa in camera un po’ più a lungo e ti obbliga a tenerne conto. Quella paura strisciante che prima ti consiglia, poi t’invita e alla fine ti obbliga ad alzarti dal letto perché tanto non riuscirai ad addormentarti. Quella paura nerissima che ti costringe ad accendere la televisione e però nessun canale riesce a toglierti dalla testa quello che hai appena letto”. (E. Nesi)

1 commento:

  1. “Questo romanzo fa paura. Quella paura che vi farà tenere la luce accesa in camera un po’ più a lungo e vi obbligherà a tenerne conto. Quella paura strisciante che prima vi consiglia, poi vi invita e alla fine vi obbliga ad alzarvi dal letto perché tanto non riuscirete a dormire.

    RispondiElimina